Andrea Saettone

Ingegneri Vercelli

Elezioni Inarcassa 16-20 marzo 2020

Gentile collega,

sono Andrea Saettone emi sono candidato alla carica di delegato per gli ingegneri della Provincia di Vercelli per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Delegati di Inarcassa.

Ho 39 anni e lavoro come libero professionista in forma associata da qualche anno e mi sono interessato alla questione previdenziale dall’avvento della riforma pensionistica di Inarcassa del 2012 per la quale ritengo che il tanto decantato patto tra generazioni sia stato violato.

Allo stesso tempo sono convinto che si possano attuare correttivi per migliorare questa situazione, pur garantendo la sostenibilità della Cassa a lungo termine

Confrontandomi di persona con colleghi oppure on-line su alcune pagine sui social, ho capito che la materia è poco conosciuta e ritengo che il ruolo del delegato provinciale sia fondamentale come tramite tra l’Ente e l’iscritto.

Il delegato può agevolare gli iscritti nella conoscenza della materia, indicando anche eventuali opportunità (riscatti, ricongiunzioni ecc.) che possono concorrere ad avere a fine carriera una pensione dignitosa, ma il lavoro più grosso consiste nel battersi in CND per agire su meccanismi previdenziali che favoriscano gli iscritti.

Per avere più forza in caso di elezione, ho deciso di aderire al movimento INarcassa INsieme che condivide i miei stessi principi e gli stessi obiettivi per una cassa più equa, trasparente e vicina ai propri iscritti.

Alcuni delegati di INarcassa INsieme hanno già fatto parte del CND dell’ultimo quinquennio e hanno votato e favorito l’approvazione di novità migliorative in tema di riforma del regime sanzionatorio, per compensazione attraverso F24 dei pagamenti Inarcassa (in arrivo) e l’introduzione del voto elettronico.

In particolare si sono battuti a difesa dell’indice di rivalutazione dei contributi e in tema di equità tra generazioni, ma non essendo in una posizione maggioritaria non hanno potuto portare avanti altre battaglie su posizioni debitorie pregresse, contribuzione minima e adeguatezza delle prestazioni previdenziali

Ti chiedo di votarmi perché la mia elezione potrebbe portare a costituire un gruppo più forte, che abbia le capacità di portare avanti alcune delle battaglie descritte sopra.

Per questo il 16,17,18,19 e 20 marzo 2020 (dalle ore 9 alle ore 19) è importante partecipare alle elezioni di Inarcassa per il rinnovo del Comitato Nazionale Delegati per il quinquennio 2020-2025.

Per la prima volta il voto avverrà per via telematica, e ciascun iscritto potrà esprimere la propria preferenza entrando con le credenziali personali all’interno del nuovo IOL di Inarcassa Online, che poi re-indizzerà sul portale SkyVote in maniera facile e trasparente.

per informazioni su come votare