INSIEME PER CAMBIARE

Il movimento Inarcassa Insostenibile ha sempre cercato di costruire, partendo dalla volontà degli iscritti, un dialogo con tutte quelle componenti che avessero interesse a condividere idee per una nuova Inarcassa per gli ingegneri e gli architetti.

La nuova cassa di previdenza a cui noi aspiriamo deve mirare ad una sostenibilità non solo economica ma sopratutto sociale.

Per arrivare a ciò abbiamo cercato nel tempo di agire su diversi piani e su diversi fronti: sensibilizzando gli Ordini professionali sul tema della previdenza; costruendo contatti con i delegati “non allineati” che portavano avanti una dura opposizione all’attuale sistema di gestione di Inarcassa; cercando sostegno e rapporti di collaborazione con docenti Universitari esperti in materia previdenziale.

L’ obiettivo che vogliamo raggiungere è possibile solo raggiungendo un peso politico all’Interno di Inarcassa, ovvero un numero di delegati nel CND tale da comporre una maggioranza in grado di realizzare un programma e deliberare una nuova riforma.

E’ un obiettivo ambizioso, ma oggi inaspettatamente raggiungibile per una serie di convergenze e realisticamente realizzabile attraverso un lavoro di squadra, condiviso, critico e ragionato.

Ha preso corpo infatti una rete fatta di componenti eterogenee, con identità e percorsi unici, nella quale ci siamo confrontati per realizzare un programma unico pubblicato sul sito www.inarcassainsostenibile.it al quale tutti candidati della rete hanno aderito.

Questa rete vede per la prima volta camminare insieme Delegati, Ordini professionali e Iscritti, ognuno con le sue diversità , senza rinunciare a quelle specificità che contribuiscono a rendere più equilibrate le scelte, ponderandole sotto i diversi punti di vista che ogni componente esprime.

Ecco perché si è scelto, in occasione delle elezioni per il rinnovo del Comitato nazionale dei Delegati per il quinquennio 2015-2020, di intraprendere questo percorso comune.

Questa rete ha il nome di Inarcassa 2.0

Al suo interno Inarcassa INsostenibile rappresenta e sostiene le istanze che vengono dalla base degli iscritti, da tutti noi, con tutta l’autonomia di pensiero e di scelte che ci ha contraddistinti in questi anni e la forza delle idee e dei principi che continuiamo e continueremo a sostenere con tutto l’impegno e la coerenza necessari.

E’ un’occasione importante, forse unica. E’ la prima volta che nel rinnovamento del CND esiste un programma pre-elettorale, un progetto condiviso e un unico obiettivo:

Cambiare Inarcassa per gli iscritti.

Tutte le informazioni sulla rete, i candidati, il programma, le motivazioni le trovate sul sito Inarcassa 2.0 : www.inarcassa20.it.

Inarcassa 2.0 è presente anche su: facebook (https://www.facebook.com/inarcassa20) e twitter (Ashtag: #inarcassa20 Utente:@inarcassa20)