SOLE24ORE «Trasparenza? Voglio sul web i verbali e le delibere»

«Verbali dei consigli d’amministrazione e dei collegi sindacali, delibere, piani di investimento: tutti i documenti devono essere inseriti sul web. C’è bisogno di massima trasparenza nel mondo delle Casse previdenziali. Di questo sono pienamente convinto e chiederò a tutti gli enti di muoversi in tal senso». A parlare è Lello Di Gioia, presidente della Commissione bicamerale di vigilanza sugli enti di previdenza che ha convocato in audizione mercoledì scorso due (giornalisti e ragionieri) delle tre Casse truffate dalla Sopaf dei fratelli Magnoni. Un raggiro quantificato dagli inquirenti milanesi in 79 milioni.

Quali sono i provvedimenti già presi dalla sua Commissione sul versante trasparenza?
Abbiamo inviato una lettera a tutte le 20 Casse in cui chiediamo di mandare i loro piani di investimento dei prossimi due anni. Inoltre vogliamo sapere le società di gestione (Sgr) con cui lavorano. È un momento di verità. Dobbiamo sapere se essere preoccupati o no.

Lei chiederà alle Casse più trasparenza su verbali e delibere. Alcune già lo fanno come Enpap (psicologi) ed Eppi (periti industriali). E se qualcuno non segue i suoi suggerimenti?
Semplice. Mi farò inviare i documenti e li farò inserire sul sito web della Commissione bicamerale. È nelle nostre facoltà ma credo che nessuno si tirerà indietro.

Le Casse si lamentano dell’eccessiva tassazione a cui sono sottoposte rispetto ai fondi pensione complementari. Come vi state muovendo?
È vero, la tassazione è eccessiva e dovrebbe essere maggiormente allineata ai fondi pensione complementari. Ci stiamo lavorando. Fra l’altro sono dell’opinione che le Casse debbano rimanere private e bisogna finalmente uscire da questo equivoco.

Le Casse puntano l’indice anche contro gli eccessivi controlli e adempimenti burocratici. È favorevole o contrario all’accorpamento di Covip in Bankitalia?
Sono favorevole. Il progetto è quello di un accorpamento di Covip con Ivass, l’authority dell’assicurazione, sotto Bankitalia.

 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-05-16/trasparenza-voglio-web-verbali-e-delibere-190251.shtml?uuid=ABRb6sIB